STATUTO DELL' ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO DI EPIRO E DI TESSAGLIA
L'ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO DI EPIRO E DI TESSAGLIA,
in ottemperanza alle vigenti norme di diritto civile della Repubblica Italiana, è oggi costituita ed organizzata in forma di Organizzazione no profit.
L'ORDINE DI SAN GIORGIO DI EPIRO E DI TESSAGLIA è un Ordine Cavalleresco di collazione della Casa Imperiale Lebano di Lustra, ha sede legale nel comune di domicilio di Costantino Lebano di Lustra, che in qualità di Capo di Nome e di Armi della Casa Imperiale, ne è il Gran Maestro.
L'Ordine Costantiniano di San Giorgio di Epiro e di Tessaglia è costituito per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, delle attività prevalentemente in favore di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
L'Ordine Costantiniano di San Giorgio di Epiro e di Tessaglia può svolgere attività di promulgazione e di raccolta fondi al fine di finanziare le attività di interesse generale, sotto qualsiasi forma, anche in forma organizzata e continuativa e mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore, impiegando risorse proprie e di terzi, nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico ed in conformità al disposto legislativo.
L'Ordine Costantiniano di San Giorgio di Epiro e di Tessaglia si impegna, in particolare, nella protezione e nella valorizzazione delle strutture mediche che si occupano di assistenza ai bambini
disabili.
Gli appartenenti sono denominati Confratelli e Consorelle e si obbligano alla testimonianza costante delle virtù di carità e fraternità, nei comportamenti e nelle opere, come contributo alla formazione delle coscienze e promuovono il dialogo e la collaborazione tra tutte le confessioni religiose per raggiungere la maggior efficacia nell’azione.
L'Ordine Costantiniano di San Giorgio di Epiro e di Tessaglia non persegue scopi di lucro, né fini politici.
I Cavalieri e le Dame sono creati dal Gran Maestro attraverso speciale cerimonia di investitura. Le ammissioni dei Cavalieri e delle Dame sono decretate congiuntamente dal Gran Maestro e dal Cancelliere con apposito diploma firmato e munito del sigillo dell’Ordine.
Requisiti per appartenere all’ Ordine Costantiniano di San Giorgio di Epiro e di Tessaglia sono: aver compiuto il diciottesimo anno di età, essere moralmente incensurato e tenere un comportamento corretto ed educato, non far parte di associazioni o movimenti in contrasto con le finalità dell’Ordine, aver corrisposto la quota di ammissione ed impegnarsi a rispettare il presente Statuto e le direttive impartite dal Cancelliere.
Chi desidera aderire all'ordine di San Giorgio di Epiro e di Tessaglia deve essere presentato da un padrino o madrina ed inoltrare apposita domanda scritta rivolta al Cancelliere che, valutati i requisiti del richiedente, delibera l’ammissione all Ordine. L’Aspirante, accettata la sua domanda e corrisposta la quota associativa annuale, partecipa alle Solenni Investiture che si tengono in
occasione dei Capitoli annuali.
È facoltà del Gran Maestro nominare a sua assoluta discrezione, Cavalieri e Dame, di qualsiasi grado, in qualunque momento ed in qualunque circostanza.
Solamente coloro che abbiano ricevuto l’investitura a Cavaliere o Dama potranno essere eleggibili a cariche di responsabilità.
L'assegnazione delle cariche di responsabilità previste dalla Ordine compete in via esclusiva al Gran Maestro.
Le cariche di responsabilità previste dalla Ordine sono:
1) Gran Maestro
2) Gran Cancelliere (ricopre la carica di Vice GM, responsabile amministrazione dell’ordine e ricopre il ruolo di ministro degli interni)
3) Gran Cerimoniere
4) Gran Tesoriere (gestisce il tesoro dell’ordine in entrata e in uscita)
5) Gran Prefetto (redime le controversie interne e ha la funzione di garante dello statuto Dell Ordine)
6) Gran Hospedaliere (Coordina le attività umanitarie e ha cariche di ministro della sanità)
7) Gran Inquisitore
8) Gran Elemosiniere (coordina politiche sociali, riduzione delle condizioni di bisogno e disagio delle persone e delle famiglie).
9) Luogotenente (si occupa nello specifico di arruolare nuovi Cavalieri e nuove Dame nella zona di pertinenza assegnata)
10) Re D'Arme
11) Gran Cappellano
L'Ordine è costituito dai seguenti gradi onorifici:
- Cavalieri e Dame
- Commendatori e Dame di Commenda
- Cavalieri di Gran Croce e Dame di Gran Croce
- Cavalieri di Gran Croce con Cordone e Dame di Gran Croce con Cordone.
I colori della Ordine sono Blu, Nero, Arancione.
Il mantello degli insigniti è di colore blu.
Le onorificenze composte da Collare e Miniatura sono dotate di nastro Nero e Arancione, in conformità al nastro di San Giorgio.